I nuovi video verticali di Instagram TV: un nuovo formato per i brand?

I nuovi video verticali di Instagram TV: un nuovo formato per i brand?

Tecnica e tecnologia

Nei giorni scorsi Instagram ha lanciato una nuova funzionalità disponibile anche come app separata: IGTV . A che serve IGTV? Molto semplicemente, a caricare su Instagram video verticali fino a un’ora di durata.

La mossa di Zuckerberg ha un chiaro obiettivo: spostare i creatori Youtube sulla piattaforma Instagram (quindi nel mondo Facebook), o crearne di nativi a partire dagli influencer già molto presenti e attivi sull’app, puntando in modo radicale sul video verticale e sulla conseguente scelta di campo: molto difficile se non impossibile produrre video di qualità adatti sia a Youtube orizzontale che a Instagram verticale.

Ma al di là dei creator/influencer, cosa può significare questa novità per i brand che usano contenuti video per ingaggiare la propria community? Continua a leggere

Dietro le quinte dei vlog di Zandegù, la content factory zuzzurellona

Dietro le quinte dei vlog di Zandegù, la content factory zuzzurellona

Storie

“Di lavoro tiriamo fuori i sogni dai cassetti”. Così si presentano al pubblico Marianna Martino e Marco Alfieri, la cui creatura Zandegù è nata come casa editrice ma si è poi trasformata in una factory a 360* che produce ebook, corsi, eventi, ma anche un sacco di video ben fatti, organizzati come vere e proprie mini web serie, e soprattutto con la giusta costanza che – e non ci stancheremo mai di ripeterlo  – è ciò che davvero fa la differenza. Continua a leggere

I tuoi video: meglio su Facebook o su Youtube?

I tuoi video: meglio su Facebook o su Youtube?

Tutorial

Ti sei mai chiesto se è meglio postare un tuo video su Facebook o su Youtube , o su entrambi i  servizi? Anche se ti può sembrare che faccia poca differenza, scegliere dove postare è invece molto importante. Si tratta infatti di due piattaforme molto diverse: sono diverse le regole di ingaggio, e sono soprattutto diversi i motivi che spingono gli utenti a visitarle. Continua a leggere

Enrica e Ivan: le nostre dirette Facebook come strumento di comunicazione rapido e accessibile

Enrica e Ivan: le nostre dirette Facebook come strumento di comunicazione rapido e accessibile

Storie

Nonostante il live streaming sia ormai una funzionalità presente in ogni app social, sembra sia ancora presto per vederne un largo uso in contesti professionali e strutturati. Le ragioni per cui si vedono pochi video in diretta probabilmente sono molte e diverse, ma al netto degli alibi tipo “non sono capace, non ho tempo, non ho il telefono adatto” la principale sembra essere la scarsa dimestichezza con il mezzo, e con le sue potenzialità creative. Continua a leggere